top of page
Vista del Telfnerhof di Verdings, circondato dalla natura. Sullo sfondo si vedono Latzfons e la croce di Latzfons.

TELFNERHOF – VACANZE NELLA NATURA

Il nome "Telfner" deriva probabilmente dal latino tellus, che significa terra o madre terra. L'insieme e il maso tutelato vantano una storia ricca e affascinante, che ha inizio nel XIV secolo.

Historische Bauernhof Telfnerhof in Verdings Südtirol
VITA RURALE

Tutta la famiglia partecipa attivamente alla gestione variegata della nostra azienda agricola. Le mucche vengono munte ogni mattina e sera, nell'orto coltiviamo erbe e verdure, mentre nei campi crescono patate, cavoli, lamponi, fragole, ribes e molto altro. Durante i mesi caldi, i giovani animali sono al pascolo o all'alpeggio, mentre in estate il fieno per gli animali viene raccolto in tre o quattro tagli. Le moderne macchine agricole ci aiutano a gestire anche i prati più ripidi. Chi lo desidera, grandi e piccini, può dare una mano nella stalla o durante il lavoro di fienagione, per scoprire da vicino la vita e le attività della fattoria.

I NOSTRI PRODOTTI

È possibile raccogliere erbe di stagione dall'orto biologico e acquistare frutta e verdura a prezzo di costo. Altri prodotti della fattoria sono disponibili per l'acquisto nell'angolo dedicato ai prodotti degli appartamenti. Una varietà di marmellate alla frutta, succo di mela, frutta secca ed erbe essiccate, oltre al latte fresco della fattoria, arricchiscono una vacanza all'insegna della salute. Il succo di mela naturalmente torbido, prodotto con le antiche varietà di mele coltivate sugli alberi da frutto della fattoria, ha un sapore unico.

Altri prodotti disponibili: patate, latte (latte vaccino), castagne, marmellate alla frutta (marmellata di lampone, mirtillo, albicocca, ribes rosso, ribes nero, uva spina, prugna); sciroppo di lampone e di ribes; frutta secca (di mela e pera); tisane (tè al sambuco, tè ai fiori di tiglio) e aceto (aceto di sidro di mele). I prodotti possono essere acquistati nell'angolo dedicato ai prodotti. Il latte fresco è disponibile gratuitamente tutti i giorni.

UNO DEI FRUTTETI PIÙ PREZIOSI DELL'ALTO ADIGE.

Il nostro frutteto è stato premiato nel 2023 dall'EURAC come il frutteto più bello dell'Alto Adige. Gli alberi secolari di melo, pero, castagno, noce, ciliegio e la seconda pino ad alto fusto offrono un prezioso habitat per piante e specie animali in via di estinzione.

Spremiamo il succo di mele e pere o trasformiamo la frutta in frutta secca. Le vecchie varietà includono Plattlinger, Champagne, Wintercalville, Wagner, Butterbirne, Pastorbirne, Honigbirne, Schanzlinger, Golden, Goldparamene e Boskop. Una particolarità è la pera Ferch, che si trova solo a Verdings e da cui si ottiene il "Birmehl" secondo il procedimento tradizionale.

VIAGGIO STORICO ALLA SCOPERTA.

La storia del complesso e dell'edificio tutelato risale al Trecento. Numerosi affreschi e altri elementi di interesse strutturale decorano l'antico casale, che è stato accuratamente ristrutturato, preservando la sua storica struttura muraria. Il lato sud è decorato con una grande croce, mentre la facciata nord presenta due affreschi: uno raffigurante Santa Barbara con calice e torre, e l'altro che rappresenta San Florian mentre spegne l'incendio.

IL PARADISO PER PICCOLI E GRANDI

Una casa sull'albero con una cucina per bambini, un piccolo campo da calcio con porta, ping pong, calcio balilla, barbecue in giardino, sabbiera, altalene, scivolo e un'amaca fanno battere forte i cuori dei più piccoli.

Ancora più divertimento e avventura sono offerti dai boschi e dai prati circostanti, con un piccolo ruscello nelle vicinanze, dove i bambini possono immergersi in regni e mondi fantastici. I più coraggiosi possono tuffarsi nell’acqua fresca del laghetto naturale e divertirsi a nuotare.

 

E quando cala la sera, nello chalet ti aspettano numerosi libri, puzzle e giochi per grandi e piccini.

In giardino si trova un ampio prato per prendere il sole, con sedie a sdraio, un tavolo e panchine, disposte in angoli accoglienti che invitano a rilassarsi e a soffermarsi. La sera, seduto nel gazebo, puoi goderti la vista sull’imponente massiccio dello Sciliar, che si tinge di rosso e rosa alla luce del tramonto. L'orizzonte si estende davanti a te, offrendoti un momento di pace. Qui puoi riposare, vivere il presente, nel "qui e ora". Quando cala la notte, puoi lasciarti avvolgere dal crepitio del fuoco nel focolare.

VACANZA CON NOI

Curioso? Venite in vacanza con noi al Telfnerhof. Le nostre due chalet invitano famiglie e coppie a soffermarsi, rilassarsi e scoprire.

bottom of page